Assemblea Assistenti di Volo Alitalia CAI: presentazione piattaforma contrattuale

La Struttura AA/VV di USB dà seguito alla presentazione della piattaforma contrattuale ed indice la sua prima assemblea di Categoria per il giorno 14 Ottobre alle 15.00 nei locali della sala mensa. Si tratta di un evento che deve essere un’occasione di confronto allargato e diretto e per questo chiediamo ai colleghi di valorizzarlo con la propria partecipazione. Non abbiamo nessun problema ad avviare una conferenza con tutti i soggetti, anche sindacali, che vorranno intervenire, tenendo conto di quanto è stato illustrato fin ora.

A valle della nuova piattaforma, presentata al CBC e reperibile sul sito USB e nei Forum di discussione di categoria, è necessario avviare un dialogo con la categoria e con chi si candida a rappresentarla per elaborare ulteriormente le proposte e mostrare all’azienda le reali necessità maturate in questi tre anni. Occorre portare alla luce il vero tema ancora non risolto nonostante gli accordi siglati a marzo e a giugno: la questione del lavoro per cassaintegrati e CTD. La nostra proposta parte da questa priorità.

La rivisitazione dei punti più penalizzanti della nostra attività che con modifiche appropriate e niente affatto sconvolgenti, potrebbe caratterizzare una diversa e migliore qualità della vita. Vogliamo che siano riconosciute le specifiche di un’attività dove le ferie, i giorni di riposo, l’impiego, il riconoscimento delle anzianità, gli adeguamenti economici necessari, sono elementi importanti per guarire ferite aperte e rilanciare la partecipazione della categoria alle sfide che attendono l’azienda.

Ci battiamo per il completo riassorbimento dal bacino Cigs di tutti i lavoratori Alitalia SpA. In questa situazione, è logica ed urgente la richiesta del blocco totale dei corsi base. Abbiamo saputo che questi corsi siano addirittura un business, con la richiesta di pagamento di 2000 euro a candidato, il che getta altra benzina sul fuoco sulle polemiche per le mancate assunzioni dei cassaintegrati ex Alitalia. Non si può tollerare che siano ancora negate opportunità di lavoro a centinaia di persone lasciando le famiglie senza altre prospettive ed alimentando nello stesso tempo il serbatoio di invisibili CTD, destinati a decenni di precariato.

Siamo sicuri che saprete cogliere quest’opportunità di dibattito e condivisione tra lavoratori.

La nostra convinzione è che dobbiamo trovare tutti insieme la strada per ridare ai colleghi cassa integrati e precari, il diritto di avere un lavoro con una visione di miglioramento delle clausole lavorative. Non rinunciate a decidere, non lasciate la penna in mano ad altri e firmate un patto di solidarietà e partecipazione per il nostro futuro. Vi aspettiamo tutti.

Assemblea 14 ottobre ore 15.00 sala mensa FCO

Struttura AA/VV Alitalia Cai