Ferrovie, USB: 3 maggio sciopero nazionale Manutenzione Infrastrutture RFI

Si svolgerà oggi lo sciopero delle lavoratrici e lavoratori della manutenzione della infrastrutture della rete ferroviaria: la USB contesta l’applicazione dell’accordo sull’organizzazione del lavoro dello scorso 10 gennaio, sottoscritto con FiltCgil, FitCisl, UilTrasporti, OrSaFerrovie, UglFerrovie, FastTrasporti.

Scendiamo di nuovo in sciopero contro i potenziali effetti negativi di questo: la grande reazione messa in campo dai ferrovieri della manutenzione sta producendo l’impasse nell’applicazione pratica dell’accordo.

La posta in gioco è, oltre il peggioramento delle condizioni di lavoro del settore, un attacco al sacrosanto diritto alla democrazia sindacale nei posti di lavoro, al diritto di esprimere parere sugli accordi e a quello di ciascun lavoratore di scegliere liberamente da chi farsi rappresentare.

Vogliamo l’annullamento dell’accordo del 10 gennaio 2024, per l’avvio di una reale e certificabile consultazione dei lavoratori, per la democrazia sindacale ed il rinnovo delle rappresentanze dei lavoratori.

USB Ferrovie